Camminando per Roma

Roma è la città più magica di tutto il mondo. Camminare per le sue strade pavimentate di ciotolato e perdersi tra un vicolo e l’altro per poi ritrovarsi in un piccolo spiazzo su cui si affaccia una chiesa di cui ignoravi l’esistenza.

20180205_074542.jpg

La magia di Roma è ancora più incantevole all’alba. Quando è deserta e si può godere dello spettacolo del Pantheon vuoto o dei fori dentro i quali si aggirano solo i gatti e i gabbiani.

Cammino. Camminare mi aiuta a pensare, a riflettere, a lasciar andare i miei pensieri per far loro formare nuove idee, nuovi progetti, nuove fantasie. Molte di di queste fantasie rimarranno tali. E’ il triste destino delle fantasie di una mente sognatrice come la mia. Cento ne pensa e una, qualcuna, ne fa.

Roma mi accompagna nel mio vagare tra i miei stessi pensieri. Mi distrae con le sue bellezze architettoniche, con i suoi scorci incantati, con i suoi panorami da cartolina.

20180204_144626.jpg

Roma mi fa sentire a casa.

Del resto il mio nome romano, da imperatore, si sente a suo agio nella capitale dell’Impero.

Roma mi ha aiutato. Sono tornato per godere della compagnia di una donna che avrei desiderato amare ma che è troppo distante dall’idea di compagna che può starmi accanto.

Roma mi ha aiutato a liberarmi da un peso emotivo.

Roma mi ha aiutato a capire che ho necessità di pensare in grande, di desiderare una vita piena di emozioni, intensa, vissuta con il piede costantemente pigiato sull’acceleratore, rischiando in ogni momento.

Una vita piena di emozioni. Una vita riempita di adrenalina. Fuori dagli schemi. Eccessiva. Incomprensibile ai più. Una vita alla ricerca delle emozioni forti, delle sfide da vincere.

Ma anche una vita che può rallentare e fermarsi a contemplare con infinito stupore la grandiosità dei Fori Imperiali visti dalla balconata del Vittoriano.

20180204_120133.jpg

Roma mi infonde un senso di grandezza e di potenza come nessun’altro luogo al mondo.

Roma mi fa venire voglia di andare a conquistare quel mondo che ho vissuto.

Roma mi fa rinascere.

Sono tornato.

E adesso ho la sensazione che inizio proprio a divertirmi.

 

Una risposta a "Camminando per Roma"

Lascia un commento